Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche di safety management, di problem solving, di analisi e valutazione dei rischi, di pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività dei…
Il Corso
Corso di formazione per i lavoratori “Addetti alla conduzione di Gru a Torre”, conforme ai contenuti dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/12 Allegato V, che consente di conseguire l’Attestato di abilitazione. L’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 22/02/12 prevede un Aggiornamento ogni 5 anni di 4 ore di cui 3 relative agli argomenti del modulo pratico possono essere effettuate anche in aula. Il Corso risponde ai requisiti richiesti dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/12 Allegato V, e consente di conseguire l’Attestato di abilitazione.
Riferimenti normativi
Art. 73, cc. 4 e 5, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Stato-Regioni 22/02/12 Allegato V.
Programma
Addetti alla conduzione di Gru a Torre
-
Modulo di Aggiornamento – 4 ore
- Norme generali di utilizzo della gru a torre: ruolo dell’operatore rispetto agli altri soggetti (montatori, manutentori, capo cantiere, ecc.).
- Limiti di utilizzo dell’attrezzatura tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione.
- Manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione (zone interdette, interferenze, ecc.).
- Caratteristiche dei carichi (massa, forma, consistenza, condizioni di trattenuta degli elementi del carico, imballaggi ecc.).
- Tipologie di gru a torre: i vari tipi di gru a torre e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
- Principali rischi connessi all’impiego di gru a torre: caduta del carico, rovesciamento delle gru, urti delle persone con carico o con elementi mobili della gru a torre, rischi legati all’ambiente (vento, ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all’uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.).
- Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati nei cantieri, condizioni di equilibrio di un corpo.
- Tecnologia delle gru a torre: terminologia, caratteristiche generali e principali componenti delle gru a torre.
- Meccanismi, loro caratteristiche, loro funzione e principi di funzionamento.
- Componenti strutturali: torre, puntoni, braccio, controbraccio, tiranti, struttura di base, struttura di fondazione, sostegno della cabina, portaralla e ralla.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione (limitatori di carico e di momento, limitatori di posizione, ecc.).
- Le condizioni di equilibrio delle gru a torre: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
- Diagramma di carico forniti dal fabbricante.
- Gli ausili alla conduzione della gru (anemometro, indicatori di carico e altri indicatori, ecc.).
- L’installazione della gru a torre: informazioni generali relative alla condizione di installazione (piani di appoggio, ancoraggi, contrappesi, ecc.).
- Mezzi per impedire l’accesso a zone interdette (illuminazione, barriere, ecc.). Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi (della gru, dell’appoggio, delle vie di traslazione, ove presenti) e funzionali.
- Modalità di utilizzo in sicurezza della gru a torre: operazioni di messa in servizio (blocco del freno di rotazione, sistemi di ancoraggio e di blocco, ecc.).
- Verifica del corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi di sicurezza.
- Valutazione della massa totale del carico.
- Regole di corretto utilizzo di accessori di sollevamento (brache, sollevamento travi, pinze, ecc.).
- Valutazione delle condizioni meteorologiche, La comunicazione con i segni convenzionali o altro sistema di comunicazione (audio, video, ecc.).
- Modalità di esecuzione delle manovre per lo spostamento del carico con la precisione richiesta (posizionamento e bilanciamento del carico, con minima oscillazione possibile, ecc.).
- Operazioni vietate.
- Operazioni di fine utilizzo (compresi lo sblocco del freno di rotazione e l’eventuale sistemazione di sistemi di ancoraggio e di blocco).
- Uso della gru secondo le condizioni d’uso previste dal fabbricante.
- Manutenzione della gru a torre: controlli visivi della gru e delle proprie apparecchiature per rilevare le anomalie e attuare i necessari interventi (direttamente o attraverso il personale di manutenzione e/o l’assistenza tecnica).
- Semplici operazioni di manutenzione (lubrificazione, pulizia di alcuni organi o componenti, ecc.).
-
Verifica finale
Tutto il materiale didattico è aggiornato alla normativa in materia di COVID-19.
Docenti
I docenti, oltre che esperti della materia con comprovata esperienza professionale, sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 06/03/2013.
Modalità del corso on-line
Il corso è in modalità e-learning (conforme all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/16), e una videoconferenza. L’Accordo Stato-Regioni del 25/07/12, specifica che, con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica”, da attuarsi anche per tramite della videoconferenza, equiparata di fatto all’attività formativa frontale alla videoconferenza.
Per accedere alla Piattaforma e-learning
I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento ed ai test di verifica dell’apprendimento. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di un Tutor metodologico e didattico e-learning e un help desk dedicati. Alla piattaforma e-learning si accede dal sito www.studiogamma.com.
Per partecipare alla Videoconferenza
Per partecipare alla videoconferenza basta una connessione ADSL, un PC o Mac dotato di microfono, uscita audio e webcam. Agli iscritti, prima dell’evento, sarà inviata all’indirizzo di posta indicato in fase di registrazione, una mail contenente il link attraverso il quale sarà possibile collegarsi, nell’orario prefissato, al webinar. I docenti saranno collegati mediante webcam e condivideranno, in tempo reale, le slide dal proprio pc, rendendole visibili a tutti i partecipanti. I partecipanti potranno interagire con i moderatori attraverso una chat integrata nella piattaforma oppure attraverso microfono, per sottoporre eventuali quesiti, durante lo svolgimento del webinar. L’Accordo Stato-Regioni del 25/07/12, specifica che, con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica”, da attuarsi anche per tramite della videoconferenza, equiparata di fatto all’attività formativa frontale alla videoconferenza.
Modalità del corso in presenza
Il corso di Aggiornamento in Presenza essendo personalizzabile in funzione della particolare situazione del cliente ed alle sue necessità, si prega di contattarci prima dell’iscrizione; verrà emesso un preventivo specifico, in base anche al numero dei partecipanti. In conformità alla legislazione in vigore per il contrasto della pandemia da COVID-19, nei corsi in presenza, viene applicato uno scrupoloso Protocollo anticontagio COVID-19.
Rilascio dell’Attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Milano. L’Attestato è valido su tutto il territorio nazionale. Dopo il superamento del test di verifica finale del corso, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con verifica finale dell’apprendimento ai sensi dell’Art. 73, cc. 4 e 5, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Stato-Regioni del 22/02/12 Allegato IV. L’Attestato è validato dall’Associazione Professionisti Sicurezza e Ambiente (asa) Associazione Professionale Legge 4/2013 (MISE) ed Ente Formatore Accreditato.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line disponibile sul sito www.studiogamma.com. Alla domanda di iscrizione va allegata la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e di un documento di riconoscimento.
Quota di partecipazione al Corso
La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:
- Intesa San Paolo – Codice IBAN – IT78 H030 6922 2120 0270 0004 055
- Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
- Bollettino Postale N. 36290542
4
Addetti alla conduzione di Gru a Torre
aggiornamento in videoconferenza
140
iscriviti
Aggiornamento Addetti alla conduzione di Gru a Torre
- Iscrizioni: online
- Durata: 4 ore
- Costo: 140,00€
- Tipologia: e-learning, videoconferenza, in presenza