Il corso si pone come obiettivi quelli di conoscere la normativa; individuare e mettere in sicurezza i processi aziendali; individuare e definire i codici di comportamento; adottare i modelli più…
Il Corso
Il Corso è valido come Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio di 10 ore. Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016. Ai Dirigenti, Preposti e Lavoratori con l’obbligo o interessati ad una specifica formazione sulla sicurezza nel settore agricolo, forestale, Cantine o di trasformazione di prodotti agroalimentare.
Obiettivi
Fornire ai Datori di Lavoro gli strumenti professionali necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Titolare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già in parte acquisite nella propria esperienza lavorativa o scolastica. Fornire le conoscenze per valutare preventivamente i rischi connessi con le attività, siano essi di natura tecnico-strutturale, ambientale, organizzativa, gestionale, comportamentale e motivazionale. Fornire conoscenze e saperi di analisi sull’attività in generale al fine di riconoscere i pericoli e le condizioni potenziali che possono determinare eventi indesiderati, nonché saper prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze da rischio Covid-19.
Destinatari
Il corso è destinato ai Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori.
Riferimenti normativi
Art. 34, c. 2, Art. 37, cc. 1, 3, 4, lettera a) b) c), e comma 7, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 – Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016..
Crediti formativi
Il Corso è valido come Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio di 10 ore.
Programma
-
Modulo 1 – Introduzione
- Il Datore di Lavoro in agricoltura;
- Definizioni e cenni normativi;
- Il sistema della prevenzione;
- Le figure coinvolte nell’attività di prevenzione;
- Concetti di pericolo e rischio;
- La valutazione del rischio;
- La figura dell’operaio agricolo.
-
Modulo 2 – Il rischio in agricoltura
- Rischi di natura meccanica;
- Cadute d’alto;
- Lavori in quota ed uso di scale;
- Incendio;
- Rischio elettrico;
- Rischi chimici;
- Esposizione a CO2 (anidrite carbonica) nelle attività di cantina;
- Rischio biologico;
- Rischi fisici;
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori;
- Lavoro in solitario;
- Stress lavoro-correlato;
- Luoghi di lavoro;
- Segnaletica di sicurezza;
- Procedure di sicurezza;
- Dispositivi di protezione individuali DPI;
- Near Miss – quasi infortunio;
- I rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.
-
Verifica finale
Tutto il materiale didattico è aggiornato alla normativa in materia di COVID-19.
Docenti
I docenti, oltre che esperti della materia con comprovata esperienza professionale, sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 06/03/2013.
Modalità del corso on-line
Il corso è in modalità e-learning (conforme all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/16).
Per accedere alla Piattaforma e-learning
I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento ed ai test di verifica dell’apprendimento. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning e un help desk dedicati. Alla piattaforma e-learning si accede dal sito www.studiogamma.com.
Rilascio dell’Attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Milano. L’Attestato è valido su tutto il territorio nazionale. Dopo il superamento del test di verifica finale del corso, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con verifica finale dell’apprendimento ai sensi dell’Art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 – Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.L’Attestato è validato dall’Associazione Professionisti Sicurezza e Ambiente (asa) Associazione Professionale Legge 4/2013 (MISE) ed Ente Formatore Accreditato.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line disponibile sul sito www.studiogamma.com. Alla domanda di iscrizione bisogna allegare la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e la copia di un documento di riconoscimento.
Quota di partecipazione al Corso
La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:
- Intesa San Paolo – Codice IBAN – IT78 H030 6922 2120 0270 0004 055
- Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
- Bollettino Postale N. 36290542
Corso di 10 ore €.120,00 IVA inclusa
iscriviti
La Sicurezza in agricoltura
- Iscrizioni: online
- Durata: 10 ore
- Costo: 120,00€
- Tipologia: e-learning