Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche di safety management, di problem solving, di analisi e valutazione dei rischi, di pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività dei…
Il Corso
La sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro costituisce uno degli aspetti fondamentali della sicurezza sul lavoro. Il corso tratta la sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro nel D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e l’Allegato V. La Direttiva Macchine ed il D.Lgs. n. 17/10 attuativo della direttiva 2006/42/CE. Il Fascicolo tecnico e avvertenze sui rischi residui. Il corso fornisce le conoscenze per una corretta applicazione delle normative sulla sicurezza delle macchine ed attrezzature di lavoro.
Destinatari
Il corso è rivolto ai RSPP, ASPP, Coordinatori per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori, Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti, RLS, per una corretta applicazione delle normative sulla sicurezza delle macchine ed attrezzature di lavoro.
Riferimenti normativi
Art. 32, comma 2 e 6, Art. 98, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV – Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 – Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Crediti formativi
Il corso è valido come Aggiornamento RSPP, ASPP, HSE Manager e Coordinatori per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori.
Programma
La Direttiva Macchine – La sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro
- Elementi della Direttiva Macchine 2006/42/CE;
- La Guida Europea per l’applicazione della Direttiva Macchine;
- Elementi della disciplina delle attrezzature di lavoro;
- Requisiti generali applicabili a tutte le attrezzature di lavoro;
- Obblighi del Datore di Lavoro;
- Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso;
- Informazione e formazione;
- Le sanzioni;
- Analisi del D.Lgs. n. 17/10 e degli Allegati;
- La realizzazione del Fascicolo Tecnico di Costruzione delle Macchine;
- Avvertenze sui rischi residui.
Verifica finale
Consulenza scientifica e didattica
Fondazione di Alta Formazione e Beni Culturali “Accademia Federico II”.
La Fondazione è impegnata nella promozione e sviluppo della formazione manageriale ed il potenziamento dei rapporti tra il mondo della cultura e del lavoro.
Docenti
I docenti, oltre che esperti della materia con comprovata esperienza professionale, sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 06/03/2013.
Modalità del corso on-line
Il corso è in modalità e-learning (conforme all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/16).
Per accedere alla Piattaforma e-learning
I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento ed ai test di verifica dell’apprendimento. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning e un help desk dedicati. Alla piattaforma e-learning si accede dal sito www.studiogamma.com.
Rilascio dell’Attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Milano. L’Attestato è valido su tutto il territorio nazionale. Dopo il superamento del test di verifica finale del corso, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con verifica finale dell’apprendimento ai sensi dell’Art. 32, cc. 2 e 6, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 – D.I. 06/03//13 in attuazione dell’art. 6, c. 8, lettera m-bis), D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. L’Attestato è validato dall’Associazione Professionisti Sicurezza e Ambiente (asa) Associazione Professionale Legge 4/2013 (MISE) ed Ente Formatore Accreditato.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line disponibile sul sito www.studiogamma.com. Alla domanda di iscrizione bisogna allegare la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e la copia di un documento di riconoscimento.
Quota di partecipazione al Corso
La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:
- Intesa San Paolo – Codice IBAN – IT78 H030 6922 2120 0270 0004 055
- Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
- Bollettino Postale N. 36290542
8
La sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro
corso base
120
iscriviti
La Direttiva Macchine – La sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro
- Iscrizioni: online
- Durata: 8 ore
- Costo: 120,00€
- Tipologia: e-learning