Innovazione e Progetto i temi dell’ottava edizione della fiera internazionale dell’architettura e dell’edilizia
Ritorna MADE expo, la fiera internazionale del progetto e delle costruzioni più visitata in Italia, rivolta ad aziende, architetti, ingegneri, progettisti, serramentisti, imprese di costruzione, rivenditori e operatori del settore.
Dall’8 all’11 marzo RhoFiera Milano vedrà l’esposizione di tutte le novità della casa, dai materiali ai sistemi costruttivi, dai serramenti alle finiture e alle superfici. Ampio spazio quindi ai materiali all’avanguardia, innovativi, ma soprattutto sostenibili e antisismici; attenzione al comfort, al risparmio energetico e alla sicurezza, grazie a nuovi sistemi tecnologici e strumenti telematici di ultima generazione.
“La grande scommessa dei prossimi anni sarà quella di realizzare un piano di rigenerazione urbana che punti ad arrestare il consumo di suolo e a trasformare zone del nostro Paese già urbanizzate in aree di aggregazione, servizi e parchi urbani.”
È quanto annunciato dall’architetto Stefano Boeri, lo scrittore John Foot e l’assessore Cristina Tajani in occasione della tavola rotonda che ha aperto la conferenza stampa di MADE expo.
Innovazione e Progetto saranno quindi i temi della nuova edizione, che si svilupperanno attraverso i quattro saloni specializzati in cui è strutturata la fiera:
- Costruzioni Materiali
- Involucro Serramenti
- Interni Finiture
- Software Tecnologie Servizi
Un ricco calendario prevede numerose occasioni di incontro, tra convegni e workshop:
- B(uild) Smart!
- Archmarathon Selections
- Made4Contract
- Real Architecture
- Forum Involucro e Serramenti
- Holzbau
- Moodboards
Infine Carousel for Life, il progetto di FederlegnoArredo sull’architettura per l’infanzia, finalizzato a orientare una nuova visione che definisca criteri qualitativi di progettualità e produzione, affermando i bambini al centro del mondo.
Tra le novità di questa ottava edizione, 4 incontri con i grandi nomi dell’Architettura, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Piuarch e bergmeisterwolf architekten, sul tema “Progettare con la luce naturale”
“Anche quest’anno MADE expo sarà un grande evento esperienziale – analizza Roberto Snaidero, presidente di MADE expo – un luogo fisico dove scoprire, vedere, conoscere, toccare, decidere. In sintesi un grande evento in grado di fare da spinta verso i mercati internazionali e far ripartire quelli nazionali”
Sostegno anche dall’Associazione nazionale delle imprese edili ANCE che, come spiega il presidente, Gabriele Buia: “Riconosce pienamente la qualità e l’importanza di MADE expo come manifestazione fieristica capace di generare opportunità di business per tutti i propri associati. Motivo per rinnovare la collaborazione con MADE expo e lavorare insieme per generare valore in favore di tutta l’industria delle costruzioni”.