Previsti incentivi alle imprese che realizzano interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’Inail – tramite il proprio sito web istituzionale – ha pubblicato il nuovo bando “Incentivi ISI 2017“, annuncio volto a migliorare i livelli di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro. In totale, l’ente mette a disposizione più di 276 milioni di euro a fondo perduto (cifra leggermente inferiore rispetto a quella dell’anno precedente) destinati alle imprese che vogliono migliorare la condizione dei luoghi lavorativi, per adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale e, novità di questo bando, per opere di bonifica dell’amianto.
Contributi fino a 130 mila euro
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, situate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Il finanziamento è costituito da un contributo, in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa stessa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva. Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000,00 euro, mentre il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000,00 euro.
Divisione dei fondi
I fondi messi a disposizione attraverso il bando ISI 2017 sono ripartiti su base regionale e suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:
- progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (per i quali sono a disposizione 100 milioni di euro);
- progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (44.406.358 euro);
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (60 milioni di euro);
- progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori del legno e della ceramica (10 milioni di euro);
- progetti per le micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione agricola primaria (35 milioni di euro, suddivisi in 30 milioni destinati alla generalità delle imprese agricole e in cinque milioni per i giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria).
Come partecipare
La procedura per l’assegnazione degli incentivi Inail ricalca quella adottata nelle edizioni precedenti: dal 19 aprile 2018 e fino alle 18 del 31 maggio 2018 potranno essere presentati i progetti tramite procedura telematica, ma solo se si è in possesso di un codice ditta registrato negli archivi Inail. Le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti, a partire dal 7 giugno 2018 potranno ottenere un codice che dovrà essere custodito dall’impresa ed utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico della domanda (il cosiddetto click day). Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 7 giugno 2018.